Ritorna il Derby dell’Enza

Sabato 2 Settembre 2023 Parma e Reggiana si sono affrontate al Tardini: le due squadre si sono presentate al “Derby dell’Enza” con un bilancio completamente piatto che vedeva 27 vittorie per i gialloblu, 27 pareggi e 27 vittorie dei granata nelle 81 partite disputate.

16.307 gli spettatori sugli spalti, 1500 i reggiani. Torna il Derby nella categoria cadetta dopo 33 anni (nel 1989/1990 i granata persero 0-2 contro i gialloblù sia all’andata che al ritorno). Per la prima volta in questa stagione i Crociati non trovano la via della rete e la “spigolosa” partita contro i cugini granata si conclude senza vincitori né vinti, né gol…

Una storica rivalità fra Parma e Reggiana

Il primo derby venne giocato nel Campionato di Promozione il 7 Dicembre 1919 a Reggio Emilia (risultato 2-1 per i granata). L’ultimo si giocò a Parma il 7 Maggio 2017 nel Campionato di Lega Pro (i gialloblu si imposero 1-0). Infine, l’ultimo derby nella massima serie si disputò nell’allora Stadio Giglio il 16 Febbraio 1997 e il risultato fu di 0-0 

Foto di Giuliano Ferrari

27 Maggio 1990: il derby che valse la Serie A

[…] Cross dentro per Osio che anticipa l’intervento del veterano De Vecchi e del portiere Facciolo con un destro al volo di pura classe. Palla sull’angolino basso del palo lungo e 1-0 per il Parma, la festa può avere inizio. 

Gli uomini di Scala abbassano il baricentro e si affidano alla solidità della propria retroguardia. Apolloni annulla il capocannoniere Silenzi (i cui gol a fine stagione saranno 23) in un uno contro uno senza esclusione di colpi, mentre il contropiede gialloblu prende le misure per il colpo del definitivo ko. Che arriva puntuale al 90′.

La Reggiana è tutta in avanti, protesa alla ricerca del pareggio. Ma perde palla. Osio vede Melli scattare sulla destra e lo lancia nella prateria della metà campo avversaria. Il numero sette la prende e non si ferma più, quaranta metri palla al piede e stoccata per il 2-0 definitivo.

Osio e Melli, la coppia gol che porta il Parma in Serie A al cospetto della Reggiana, per la prima volta nella storia. Il Tardini è stracolmo per la festa. Il futuro è iniziato, per il Parma si spalancano le porte del calcio che conta. E quel giro di campo con la bandiera gialloblu al triplice fischio sarà soltanto il primo di una lunga serie 

Tratto da “Il Parma di Scala – La cronaca di un sogno” di Mattia Fontana e Guglielmo Trupo (2016)